Discriminazioni sul luogo di lavoro

lavoro discriminazione

Essere donna, madre, padre, disabile o avere proprie convinzioni o orientamenti sessuali, politici, sindacali, ma anche - più semplicemente - avere la pelle con un colore diverso o professare un credo religioso possono essere la causa di odiose ed intollerabili forme di discriminazioni sui luoghi di lavoro.

Per tutelare tutti i portatori di queste condizioni, il nostro ordinamento ha approntato un complesso di norme, di ispirazione comunitaria, che rappresentano il diritto antidiscriminatorio in grado di porre rimedio ad ogni forma di discriminazione sui luoghi di lavoro.

La discriminazione spesso non è diretta, ma “indiretta”, più subdola e difficile da riconoscere e si realizza quando un comportamento che apparentemente può sembrare “neutro”, in realtà è discriminatorio.

Una lavoratrice che, dopo esser stata assente per maternità o aver richiesto i permessi per accudire il figlio, improvvisamente non progredisce nella propria carriera professionale …. Ad un lavoratore che comincia ad usufruire dei permessi ex L. 104/92 per accudire il proprio genitore disabile, vengono improvvisamente cambiate le mansioni o modificato l’orario ….

Sono solo alcune delle innumerevoli ipotesi in cui si può annidare un atto discriminatorio, che non può e non deve aver cittadinanza in una moderna società inclusiva, ove il concetto di uguaglianza deve essere attuato nella sua pienezza.

Discriminazione sul lavoro: una missione

Per il nostro studio il diritto antidiscriminatorio più che un ambito di lavoro è una vera e propria missione: dare voce e giustizia nelle aule di Tribunale alle vittime di questi intollerabili atti.

Siamo anche iscritti nell’albo degli avvocati accreditati per poter far accedere le vittime di discriminazione al Fondo di solidarietà della Regione Piemonte per la tutela giurisdizionale ex L.R. 5/2016.

Condividi queste informazioni

Per ricevere assistenza legale

Telefona allo 0141 594470 o scrivi nel modulo, per inviare un messaggio diretto agli avvocati.

Le opinioni da Google

Riccardo Musso
Riccardo Musso
19/08/2022
Correttezza, professionalità e tempismo eccellente.
Amy
Amy
08/06/2022
Professionalità ma soprattutto molto disponibile, grazie
Emanuel Cullhaj
Emanuel Cullhaj
19/04/2022
Consiglio vivamente!Avvocato molto disponibile per qualsiasi problema, molto gentile e professionale.
alessia cossetta
alessia cossetta
08/04/2022
Il dr. Massimo è un professionista serio, competente e determinato. Si appassiona alle sue cause. È disponibile e sempre gentile. Ho avuto bisogno del suo aiuto per il lavoro e nel privato ed i problemi sono stati pienamente risolti. Ottima consulenza.
Marco Sorba Bugnano
Marco Sorba Bugnano
27/03/2022
Consiglio vivamente! Cortesia e professionalità al top. Pronto a rispondere ad ogni domanda per poter risolvere ogni dubbio.
Isa Ferrara
Isa Ferrara
17/03/2022
Sul sito web dello studio legale Padovani leggerete che il focus di questo Team di ottimi avvocati è il diritto al lavoro. Lo studio offre al cliente un'assistenza seria e professionale illustrando con chiarezza rischi,benefici,costi e opportunità di una qualsiasi intrapresa giudiziale e stragiuduiziale. Io confermo che quanto scritto è assolutamente vero. Ho ricevuto una lettera di trasferimento verso la sede Lombarda da parte della ditta per cui lavoro che dista 150 km dalla mia residenza. Dopo l'iniziale sconcerto e la successiva rabbia nei confronti di una decisione ingiustificata e unilaterale ho deciso di rivolgermi all'avvocato Padovani perchè mi aiutasse a capire se potevo oppormi. L'avvocato,molto disponibile e cordiale, non solo mi ha elencato in modo chiaro tutte le azioni da intraprendere per poter evitare questo, a parer mio, ingiustificato trasferimento ma mi ha anche descritto onestamente tutti i rischi e i benefici legati alle varie opzioni. Ringrazio l'avvocato Padovani perchè ha capito subito le mie esigenze e grazie anche alla sua innata empatia è riuscito a farmi ragionare lucidamente in modo da decidere al meglio cosa fosse opportuno fare per risolvere il mio problema.
Laura Lovison
Laura Lovison
14/03/2022
Un immenso grazie per avermi rappresentato in maniera divina.Consiglio a chiunque avesse bisogno,avv.competente e garbato.
fanny catania
fanny catania
03/03/2022
Egregio avvocato Padovani, volevo ringraziarla per avermi rappresentato in maniera divina.Sono stata fortunata a trovare un legale come lei.Grazie ancora.
logo-bianco
Chat con lo Studio
Scrivi via WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram