Infortunio sul lavoro, malattie professionali, danni alla salute

La sicurezza sui luoghi di lavoro prima di tutto! La tutela della salute del prestatore di lavoro deve rappresentare una priorità assoluta nella gestione del rapporto di lavoro.

A volte, tuttavia, lavorare diviene causa di danno alla salute: siamo di fronte ad un infortunio sul lavoro o ad una malattia professionale.  

Infortunio sul lavoro, malattia professionale

Offriamo un’assistenza globale nella gestione della pratica sia nella fase amministrativa avanti l’INAIL sia nell’eventuale fase giudiziaria avanti il Tribunale del Lavoro finalizzata al riconoscimento dell’evento e della patologia.

infortunio sul lavoroUna particolare attenzione è poi rivolta all’accertamento delle cause dell’infortunio per verificare eventuali violazioni da parte del datore di lavoro in materia antinfortunistica e conseguente possibilità di ottenere il risarcimento del danno differenziale.  

Mobbing e le sue accezioni

Non sempre il danno che subisce il lavoratore è immediatamente visibile. Come noto le reiterate vessazioni sul luogo di lavoro, le umiliazioni, la violazione della dignità possono provocare ferite profonde e danni permanenti alla salute psico-fisica del lavoratore.

In questi casi si può parlare di mobbing, nelle varie accezioni, verticale, orizzontale, misto, bossing, ma anche di straining, una situazione di stress forzato o subìto sul posto di lavoro.

Nonostante quanto si possa pensare, dimostrare in giudizio il “mobbing” o lo “straining” è molto complesso e difficile, infatti spetta a chi ritiene essere stato “mobbizzato” provare che le condotte vessatorie siano la causa esclusiva del danno alla salute subito.

Il nostro Studio potrà assistere la vittima nello studio del caso, anche mediante il supporto di medici specialisti, così da valutare la sussistenza degli estremi per introdurre una causa vincente o suggerire altra vertenza che possa dar giustizia al lavoratore.

Condividi queste informazioni

Per ricevere assistenza legale

Telefona allo 0141 594470 o scrivi nel modulo, per inviare un messaggio diretto agli avvocati.

Le opinioni da Google

Riccardo Musso
Riccardo Musso
19/08/2022
Correttezza, professionalità e tempismo eccellente.
Amy
Amy
08/06/2022
Professionalità ma soprattutto molto disponibile, grazie
Emanuel Cullhaj
Emanuel Cullhaj
19/04/2022
Consiglio vivamente!Avvocato molto disponibile per qualsiasi problema, molto gentile e professionale.
alessia cossetta
alessia cossetta
08/04/2022
Il dr. Massimo è un professionista serio, competente e determinato. Si appassiona alle sue cause. È disponibile e sempre gentile. Ho avuto bisogno del suo aiuto per il lavoro e nel privato ed i problemi sono stati pienamente risolti. Ottima consulenza.
Marco Sorba Bugnano
Marco Sorba Bugnano
27/03/2022
Consiglio vivamente! Cortesia e professionalità al top. Pronto a rispondere ad ogni domanda per poter risolvere ogni dubbio.
Isa Ferrara
Isa Ferrara
17/03/2022
Sul sito web dello studio legale Padovani leggerete che il focus di questo Team di ottimi avvocati è il diritto al lavoro. Lo studio offre al cliente un'assistenza seria e professionale illustrando con chiarezza rischi,benefici,costi e opportunità di una qualsiasi intrapresa giudiziale e stragiuduiziale. Io confermo che quanto scritto è assolutamente vero. Ho ricevuto una lettera di trasferimento verso la sede Lombarda da parte della ditta per cui lavoro che dista 150 km dalla mia residenza. Dopo l'iniziale sconcerto e la successiva rabbia nei confronti di una decisione ingiustificata e unilaterale ho deciso di rivolgermi all'avvocato Padovani perchè mi aiutasse a capire se potevo oppormi. L'avvocato,molto disponibile e cordiale, non solo mi ha elencato in modo chiaro tutte le azioni da intraprendere per poter evitare questo, a parer mio, ingiustificato trasferimento ma mi ha anche descritto onestamente tutti i rischi e i benefici legati alle varie opzioni. Ringrazio l'avvocato Padovani perchè ha capito subito le mie esigenze e grazie anche alla sua innata empatia è riuscito a farmi ragionare lucidamente in modo da decidere al meglio cosa fosse opportuno fare per risolvere il mio problema.
Laura Lovison
Laura Lovison
14/03/2022
Un immenso grazie per avermi rappresentato in maniera divina.Consiglio a chiunque avesse bisogno,avv.competente e garbato.
fanny catania
fanny catania
03/03/2022
Egregio avvocato Padovani, volevo ringraziarla per avermi rappresentato in maniera divina.Sono stata fortunata a trovare un legale come lei.Grazie ancora.
logo-bianco
Chat con lo Studio
Scrivi via WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram